homesommarioemailserie di icone logo scuola

 
 


 
 

I.C " G. Ferrari"
di Momo

Via Marconi, 9
28015 Momo (N0)

tel: 0321 926017
fax: 0321 92566  

 

 


 :: RICERCA RAPIDA
Demo dhtml - www.risorse.net

 

  ::  :: Premessa POF

    
   
Premessa
    
Fonti normative
    Analisi del territorio
   Risorse umane
    e professionali 

  :: Organizzazione
      scolastica

            
    
  Il Dirigente
     Obiettivi relazionali
       organizzativi

     Obiettivi didattico
      organizzativi

     Ufficio di dirigenza
      o staff

    Funzioni
strumentali
     Commissioni e Gruppi
      di lavoro

     Piano di formazione e
      aggiornamento

     Ambiti decisionali

  :: Organizzazione
      amministrativa

           
    
 Ufficio segreteria ed
     articolazione dei servizi

  :: Organizzazione
      didattica
 
  

    ANALISI DELLA
   SITUAZIONE

     Risorse
     Bisogni dell'Istituto
     Bisogni dell'utenza
     Dai bisogni agli
      obiettivi

     Obiettivi generali e
      della
attività didattica

   SCELTE DIDATTICHE

     Organizzazione oraria
     Gruppi di lavoro
     Criteri di valutazione

   DAGLI OBIETTIVI ALLE
   ATTIVITA'

     Premessa
     Attività e progetti per la
      realizzazione del POF

     Le attività opzionali

  

 

       

L’ISTITUTO AUTONOMO E IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


     POF 2006-2007 > Organizzazione didattica
 

Scelte Didattiche :CRITERI DI VALUTAZIONE

 

CRITERI DI VALUTAZIONE E STRUMENTI OPERATIVI PER LA VERIFICA

Le finalità educativo - didattiche presenti nel POF pongono l’accento sulla funzione formativa della valutazione, distinguendo tra la verifica, intesa come misurazione il più possibile oggettiva del profitto e delle abilità acquisite dall’alunno e la valutazione, intesa come apprezzamento dei cambiamenti introdotti dall’educazione nella personalità dell’alunno, quindi in senso formativo e di sviluppo globale.
Le aree di rilevazione delle conoscenze e delle abilità acquisite sono quelle riferite alle discipline e alle educazioni alla convivenza civile, come previsto dalle “Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati” nonché quelle relative alle attività opzionali.

Nell’attività didattica sono oggetto di valutazione periodica ed annuale:

  • gli apprendimenti che riguardano i livelli raggiunti dai singoli allievi nelle conoscenze ed abilità individuate negli obiettivi formativi, formulati dai docenti per le diverse Unità Di Apprendimento (UDA) realizzate e desunti, attraverso un’autonoma mediazione didattica dei docenti, dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento (OSA) delle “Indicazioni Nazionali”.
     

  • il comportamento dell’alunno in ordine al grado di interesse e di partecipazione all’attività didattica, all’impegno e alla capacità di relazione con gli altri.


Tali conoscenze ed abilità acquisite da ciascun alunno concorrono a promuovere le competenze personali che sono oggetto della certificazione delle competenze come momento conclusivo della valutazione complessiva dei risultati ottenuti.
Riguardo agli alunni portatori di handicap, è prevista una Programmazione Individualizzata (PEI) in base alle loro potenzialità residue ed esigenze, con obiettivi specifici sia di tipo educativo che didattico.