homesommarioemailserie di icone logo scuola

 
 


 
 

I.C " G. Ferrari"
di Momo

Via Marconi, 9
28015 Momo (N0)

tel: 0321 926017
fax: 0321 92566  

 

 


 :: RICERCA RAPIDA
Demo dhtml - www.risorse.net

 

  ::  :: Premessa POF

         
    
Premessa
    
Fonti normative
    Analisi del territorio
   Risorse umane
    e professionali 

  :: Organizzazione
      scolastica

            
    
  Il Dirigente
     Obiettivi relazionali
       organizzativi

     Obiettivi didattico
      organizzativi

     Ufficio di dirigenza
      o staff

    Funzioni
strumentali
     Commissioni e Gruppi
      di lavoro

     Piano di formazione e
      aggiornamento

     Ambiti decisionali

  :: Organizzazione
      amministrativa

           
     
 Ufficio segreteria ed
     articolazione dei servizi

  :: Organizzazione
      didattica
 
  

    ANALISI DELLA
   SITUAZIONE

     Risorse
     Bisogni dell'Istituto
     Bisogni dell'utenza
     Dai bisogni agli
      obiettivi

     Obiettivi generali e
      della
attività didattica

   SCELTE DIDATTICHE

     Organizzazione oraria
     Gruppi di lavoro
     Criteri di valutazione

   DAGLI OBIETTIVI ALLE
   ATTIVITA'

     Premessa
     Attività e progetti per la
      realizzazione del POF

     Le attività opzionali

  

 

         

 

 

L’ISTITUTO AUTONOMO E IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


     POF 2006-2007 > Organizzazione didattica
 

Analisi della situazione : OBIETTIVI

 

OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO

Promuovere la maturazione dell’identita’ personale

punto elencoAcquisire la capacità di vivere la corporeità come valore
punto elencoAcquisire fiducia nelle proprie capacità
punto elencoAcquisire sicurezza e stima di sé
punto elencoAvere consapevolezza dei propri limiti
punto elencoSaper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini anche in vista delle scelte future

Promuovere la maturazione delle capacità di essere autonomi e responsabili

punto elencoRiconoscere e gestire correttamente i propri bisogni
punto elencoRiconoscere situazioni di pericolo ed attivare comportamenti adeguati
punto elencoSviluppare capacità di autocontrollarsi
punto elencoAcquisire la capacità di confrontarsi ed interagire con gli altri
punto elencoAcquisire la capacità di confrontarsi con gli adulti
punto elencoRaggiungere autonomia di giudizio, di scelta e di assunzione dell’impegno
punto elencoSaper valutare e giudicare se stessi e le conseguenze del proprio comportamento e del proprio lavoro

Maturare la capacità di socializzare

punto elencoSaper accettare l’altro come diverso da noi
punto elencoSaper essere disponibili al rapporto con gli altri
punto elencoSapersi mettere nei panni degli altri
punto elencoSaper argomentare e collaborare in modo costruttivo con l’altro
punto elencoImparare a ricercare soluzioni possibili e condivise per i problemi concreti che la convivenza presenta
punto elencoAccettare regole comuni
punto elencoMaturare un atteggiamento di fiducia nella sensibilità morale dell’altro
punto elenco

Imparare ad essere solidali con gli altri vicini e lontani

 

OBIETTIVI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

punto elenco

Consolidare, ampliare, approfondire conoscenze, intese come il sapere

punto elenco

Consolidare, promuovere delle abilità, intese come il “saper fare”, cioè il sapere le ragioni e le procedure di questo fare

punto elenco

Acquisire delle competenze, intese come “l’insieme delle buone capacità che rendono una persona capace di utilizzare conoscenze e abilità, che apprende e che possiede, per arricchire il personale modo di essere nel mondo e di affrontare le situazioni e risolvere i problemi”.

L’attività didattica, nei tre ordini di scuola, si espliciterà in percorsi personalizzati (per l’alunno, per gruppi di alunni, per classe), partendo dall’esperienza del bambino - fanciullo - ragazzo.
Egli entra nella scuola con un bagaglio di conoscenza ed abilità, punto di partenza dell’attività didattica, che, tenendo presente i livelli essenziali di apprendimento contemplati negli Obiettivi Specifici delle “Indicazioni Nazionali Ministeriali”, diversi per ogni ordine di scuola, si organizzerà in obiettivi formativi o compiti di apprendimento ritenuti realmente accessibili, in un tempo e ad un livello stabilito, ad uno o più allievi concreti.
L’insieme dei contenuti, delle attività, dei tempi, delle modalità di verifica e di valutazione necessari per trasformare uno o più obiettivi formativi in competenze degli allievi costituirà poi le Unità di Apprendimento che comprenderanno anche gli ostacoli incontrati e le strategie messe a punto per superarli.