OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO Promuovere la maturazione dell’identita’ personale | Acquisire la capacità di vivere la corporeità come valore | | Acquisire fiducia nelle proprie capacità | | Acquisire sicurezza e stima di sé | | Avere consapevolezza dei propri limiti | | Saper riconoscere e sviluppare le proprie attitudini anche in vista delle scelte future |
Promuovere la maturazione delle capacità di essere autonomi e responsabili | Riconoscere e gestire correttamente i propri bisogni | | Riconoscere situazioni di pericolo ed attivare comportamenti adeguati | | Sviluppare capacità di autocontrollarsi | | Acquisire la capacità di confrontarsi ed interagire con gli altri | | Acquisire la capacità di confrontarsi con gli adulti | | Raggiungere autonomia di giudizio, di scelta e di assunzione dell’impegno | | Saper valutare e giudicare se stessi e le conseguenze del proprio comportamento e del proprio lavoro |
Maturare la capacità di socializzare OBIETTIVI DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA | Consolidare, ampliare, approfondire conoscenze, intese come il sapere | | Consolidare, promuovere delle abilità, intese come il “saper fare”, cioè il sapere le ragioni e le procedure di questo fare | | Acquisire delle competenze, intese come “l’insieme delle buone capacità che rendono una persona capace di utilizzare conoscenze e abilità, che apprende e che possiede, per arricchire il personale modo di essere nel mondo e di affrontare le situazioni e risolvere i problemi”. |
L’attività didattica, nei tre ordini di scuola, si espliciterà in percorsi personalizzati (per l’alunno, per gruppi di alunni, per classe), partendo dall’esperienza del bambino - fanciullo - ragazzo. Egli entra nella scuola con un bagaglio di conoscenza ed abilità, punto di partenza dell’attività didattica, che, tenendo presente i livelli essenziali di apprendimento contemplati negli Obiettivi Specifici delle “Indicazioni Nazionali Ministeriali”, diversi per ogni ordine di scuola, si organizzerà in obiettivi formativi o compiti di apprendimento ritenuti realmente accessibili, in un tempo e ad un livello stabilito, ad uno o più allievi concreti. L’insieme dei contenuti, delle attività, dei tempi, delle modalità di verifica e di valutazione necessari per trasformare uno o più obiettivi formativi in competenze degli allievi costituirà poi le Unità di Apprendimento che comprenderanno anche gli ostacoli incontrati e le strategie messe a punto per superarli.
|