I BISOGNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO La creazione di un Istituto Comprensivo così vasto ed articolato pone la necessità di costruire una struttura organizzata per gestire e valorizzare tutte le risorse disponibili. In particolare si individua come prioritaria la necessità di: ricognizione attenta e sempre aggiornata delle disponibilità umane e strumentali; costruzione di canali di circolazione di materiali e di informazioni (collegamenti in rete); creazione di strutture di raccordo tra le varie sedi (commissioni, esperti – guida per le diverse necessità…)
BISOGNI FORMATIVI DELL’UTENZA Dall’analisi dell’ambiente in cui opera la scuola, dall’esperienza maturata, dai risultati del monitoraggio che è stato effettuato al termine dello scorso anno scolastico, si sono ricavate le principali informazioni circa la domanda formativa che genitori e alunni pongono alla scuola. La prima considerazione che si ricava è che, pur essendo il contesto socio – ambientale abbastanza omogeneo, l’utenza esprime bisogni formativi assai diversi e, in questi ultimi anni si registra un aumento della presenza di alunni stranieri: si va quindi da chi ha bisogno di acquisire gli strumenti di base della comunicazione in lingua italiana, a chi manifesta ritardi o difficoltà nell’esercizio delle abilità fondamentali, a chi infine desidera che accanto alla preparazione di base, sia data concreta possibilità di arricchire ed ampliare il proprio percorso formativo. Il POF di Istituto cerca di dare risposte concrete a questi variegati e importanti bisogni. Si impegna in primo luogo a fornire a tutti una formazione d base indispensabile per continuare con profitto il proprio percorso formativo, intendendo per formazione di base l’acquisizione di una significativa gamma di competenze che consentano di affrontare efficacemente richieste e compiti complessi e, dunque, non solo il possesso di conoscenze ed abilità ma anche l’uso di strategie adeguate alla loro utilizzazione nei diversi contesti ed il loro controllo ai diversi livelli di scolarità. Si porrà dunque particolare attenzione alla cura dei curricoli disciplinari, all’acquisizione del metodo di studio e alla maturazione di piena e consapevole autonomia, differenziando i percorsi formativi nel rispetto dei bisogni e dei ritmi di apprendimento di ciascuno con attività di recupero – consolidamento - approfondimento per fasce di alunni (LARSA), con progetti specifici per l’integrazione di alunni stranieri, per la cura del disagio e dei comportamenti problematici e/o a rischio. Essendo emersa nel monitoraggio una valutazione, da parte di alunni e genitori, molto positiva delle attività opzionali organizzate dalla scuola e la richiesta di potenziarle, anche il POF di quest’anno prevede di ampliare l’offerta formativa con Progetti e Laboratori che sviluppino sia le abilità cognitive sia quelle operativo - pratiche (attività sportive, laboratori musicali, teatrali, artistici, ecc.). Grande richiesta di potenziare lo studio della lingua inglese e dell’informatica a cui l’Istituto Comprensivo "Gaudenzio Ferrari" risponde con progetti specifici (approfondimento dell’insegnamento della lingua inglese anche con insegnanti di madre lingua nella Scuola Secondaria di primo grado, corsi di inglese nelle scuole dell’Infanzia e Primaria, corsi di informatica). Verranno inoltre organizzati momenti di aggregazione e di apertura al territorio per un reciproco arricchimento (collaborazione con enti locali, incontri con esperti, visite guidate, biblioteca, orientamento, ecc.), particolarmente in occasioni, date e periodi significativi per il contesto umano e sociale in cui la scuola è inserita. |