homesommarioemailserie di icone logo scuola

 
 


 
 

I.C " G. Ferrari"
di Momo

Via Marconi, 9
28015 Momo (N0)

tel: 0321 926017
fax: 0321 92566  

 

 


 :: RICERCA RAPIDA
Demo dhtml - www.risorse.net

 

  ::  :: Premessa POF

      
    
Premessa
    
Fonti normative
    Analisi del territorio
   Risorse umane
    e professionali 

  :: Organizzazione
      scolastica

            
    
  Il Dirigente
     Obiettivi relazionali
       organizzativi

     Obiettivi didattico
      organizzativi

     Ufficio di dirigenza
      o staff

    Funzioni
strumentali
     Commissioni e Gruppi
      di lavoro

     Piano di formazione e
      aggiornamento

     Ambiti decisionali

  :: Organizzazione
      amministrativa

           
    
 Ufficio segreteria ed
     articolazione dei servizi

  :: Organizzazione
      didattica
 
  

   ANALISI DELLA
   SITUAZIONE

     Risorse
     Bisogni dell'Istituto
     Bisogni dell'utenza
     Dai bisogni agli
      obiettivi

     Obiettivi generali e
      della
attività didattica

   SCELTE DIDATTICHE

     Organizzazione oraria
     Gruppi di lavoro
     Criteri di valutazione

   DAGLI OBIETTIVI ALLE
    ATTIVITA'

     Premessa
     Attività e progetti per la
      realizzazione del POF

     Le attività opzionali

  

 

         

L’ISTITUTO AUTONOMO E IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


     POF 2006-2007 > Organizzazione didattica
 

Analisi della situazione : DAI BISOGNI AGLI OBIETTIVI

 

DAI BISOGNI AGLI OBIETTIVI

 Il profilo della persona che si vuole educata, istruita e formata

La Programmazione Educativa e Didattica dell’Istituto Comprensivo intende privilegiare obiettivi educativi generali nei quali si riconoscono la famiglia, la comunità locale, le esigenze e le risorse del territorio, le associazioni extrascolastiche e la continuità tra i diversi gradi di istruzione scolastica.

La finalità dei tre ordini di scuola deriva dalla visione dell’allievo come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i compagni, gli adulti, il territorio per realizzare la crescita globale ed armonica della personalità.

La proposta formativa deve offrire a ciascuno la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità nei tempi e nei modi adatti, valorizzando nel frattempo le capacità di ogni individuo.

Pertanto gli obiettivi educativi sono proposti in modo graduale tenendo conto dell’età e quindi dell’ordine di scuola frequentata.