homesommarioemailserie di icone logo scuola

 
 


 
 

I.C " G. Ferrari"
di Momo

Via Marconi, 9
28015 Momo (N0)

tel: 0321 926017
fax: 0321 92566  

 

 


 :: RICERCA RAPIDA
Demo dhtml - www.risorse.net

 

  ::  :: Premessa POF

     Premessa
    
Fonti normative
    Analisi del territorio
   Risorse umane
    e professionali 

  :: Organizzazione
      scolastica

            
    
  Il Dirigente
     Obiettivi relazionali
       organizzativi

     Obiettivi didattico
      organizzativi

     Ufficio di dirigenza
      o staff

    Funzioni
strumentali
     Commissioni e Gruppi
      di lavoro

     Piano di formazione e
      aggiornamento

     Ambiti decisionali

  :: Organizzazione
      amministrativa

           
    
 Ufficio segreteria ed
     articolazione dei servizi

  :: Organizzazione
      didattica
 
  

   ANALISI DELLA SITUAZIONE

     Risorse
     Bisogni dell'Istituto
     Bisogni dell'utenza
     Dai bisogni agli
      obiettivi

     Obiettivi generali e
      della
attività didattica

   SCELTE DIDATTICHE

     Organizzazione oraria
     Gruppi di lavoro
     Criteri di valutazione

   DAGLI OBIETTIVI ALLE
   ATTIVITA'

     Premessa
     Attività e progetti per la
      realizzazione del POF

     Le attività opzionali

  

 

         

 

 

 

 

 

 

 

L’ISTITUTO AUTONOMO E IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


     POF 2006-2007 > Organizzazione scolastica
 

GLI AMBITI DECISIONALI

 

In attesa della riforma degli Organi Collegiali, necessaria per il governo e la partecipazione alla Scuola Autonoma nata nel settembre 2000, vigono ancora gli attuali organi collegiali:

punto elenco

Consiglio di Intersezione

punto elenco

Consiglio di Interclasse

punto elenco

Consiglio di Classe

punto elenco

Collegio Docenti Unitario e per Sezioni

punto elenco

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Intersezione, il Consiglio di Interclasse ed il Consiglio di Classe, sono rispettivamente composti dai docenti delle sezioni dello stesso plesso nella Scuola dell’Infanzia, dai docenti dei gruppi di classi parallele o dello stesso ciclo o dello stesso plesso nella Scuola Primaria e dai docenti di ogni singola classe nella Scuola Secondaria di primo grado. Fanno parte di tutti i Consigli anche i docenti di sostegno che, ai sensi dell’art. 315, comma 5, del D. L.vo del 16 aprile 1994, sono contitolari delle classi interessate. Nelle scuole dell’Infanzia e Primaria viene eletto annualmente un rappresentante dei genitori degli alunni iscritti per ciascuna classe, nella Scuola Secondaria vengono eletti quattro rappresentanti dei genitori degli alunni iscritti alla classe. Presiede le sedute dei Consigli il Dirigente Scolastico che può delegare uno dei docenti membro del Consiglio stesso e che nomina un docente con funzioni di Segretario del Consiglio.
I Consigli hanno il compito di formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni. Inoltre esercitano le competenze di programmazione, valutazione e sperimentazione e adottano provvedimenti disciplinari a carico degli alunni.

Il Collegio dei Docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo è presie-duto dal Dirigente Scolastico che nomina un docente con funzioni di Segretario.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’Istituto e stabilisce la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi (trimestri o quadrimestri); cura la programmazione dell’azione educativa per adeguare i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e per favorire il coordinamento interdisciplinare; formula proposte per la formazione e composizione delle classi, per la stesura dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, secondo i criteri indicati dal Consiglio di Istituto; valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati; provvede all’adozione dei libri di testo ed alla scelta dei sussidi didattici; adotta e promuove inizia-tive di sperimentazione; elegge i componenti del Comitato per la Valutazione dei Docenti e nomina le funzioni strumentali al POF.

Il Consiglio d’Istituto è attualmente costituito da 19 componenti, di cui otto rappresentanti del personale docente, due del personale ATA, otto dei genitori degli alunni e dal Dirigente Scolastico.
Il Consiglio elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte il Dirigente Scolastico che la presiede, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che svolge anche funzioni di Segretario della Giunta stessa, due rappresentanti dei genitori, uno dei docenti e uno del personale ATA. Il Consiglio d’Istituto e la Giunta Esecutiva durano in carica tre anni scolastici.
Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofi-nanziamento; delibera il programma annuale e dispone il funzionamento amministrativo e didattico dell’Istituto; fatte salve le competenze del Collegio Docenti e dei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe, ha potere deliberante per la programmazione delle attività della Scuola e nell’adozione del Regolamento Interno dell’Istituto per l’uso delle attrezzature e dei materiali, per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola, nonché durante l’uscita dalla medesima; delibera sull’adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali, sui criteri generali per la pro-grammazione educativa e attuazione delle attività parascolastiche, inter ed extra scolastiche; indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi; delibera, sentito per gli aspetti didattici il Collegio dei Docenti, le iniziative dirette alla Educazione della Salute ed alla prevenzione delle tossicodipendenze.