homesommarioemailserie di icone logo scuola

 
 


 
 

I.C " G. Ferrari"
di Momo

Via Marconi, 9
28015 Momo (N0)

tel: 0321 926017
fax: 0321 92566  

 

 


 :: RICERCA RAPIDA
Demo dhtml - www.risorse.net

 

  ::  :: Premessa POF

      
    
Premessa
    
Fonti normative
    Analisi del territorio
   Risorse umane
    e professionali 

  :: Organizzazione
      scolastica

            
    
  Il Dirigente
     Obiettivi relazionali
       organizzativi

     Obiettivi didattico
      organizzativi

     Ufficio di dirigenza
      o staff

    Funzioni
strumentali
     Commissioni e Gruppi
      di lavoro

     Piano di formazione e
      aggiornamento

     Ambiti decisionali
        

  :: Organizzazione
      amministrativa

           
    
 Ufficio segreteria ed
     articolazione dei servizi

  :: Organizzazione
      didattica
 
  

ANALISI DELLA
   SITUAZIONE

     Risorse
     Bisogni dell'Istituto
     Bisogni dell'utenza
     Dai bisogni agli
      obiettivi

     Obiettivi generali e
      della
attività didattica

   SCELTE DIDATTICHE

     Organizzazione oraria
     Gruppi di lavoro
     Criteri di valutazione

   DAGLI OBIETTIVI ALLE
   ATTIVITA'

     Premessa
     Attività e progetti per la
      realizzazione del POF

     Le attività opzionali

  

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ISTITUTO AUTONOMO E IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA


     POF 2006-2007 > Organizzazione didattica

 

ATTIVITA' E PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE DEL POF

 
 
 

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di primo grado

punto elencoCostituire uno staff d’Istituto, un insieme di coordinatori orientati al servizio dell’efficacia e dell’efficienza
punto elencoFar circolare informazioni unificate, chiare, non equivocabili, un unicum anche se differenziato, migliorando la rete di distribuzione e diffusione delle comunicazioni interne, per rapidità e chiarezza

 

  • Collaboratori del Dirigente Scolastico

  • Funzioni strumentali al POF

  • Funzioni aggiuntive

  • Coordinatori di ordine e di plesso

 

 

punto elenco

Proseguire in quelle azioni che conducano ad una maggiore coesione interna fra tutti i docenti, attraverso la reciproca conoscenza (programmi di lavoro, conoscenza dei singoli ordinamenti, percorsi di formazione e aggiornamento comuni...)

punto elenco

Prestare attenzione adeguata alla costruzione di un curricolo delle scuole di base che proceda dall’unitarietà dei saperi alla progressiva specializzazione e differenziazione metodologica attraverso i tre ordini scolastici

punto elenco

Garantire i momenti di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo tra i diversi ordini scolastici attraverso le specifiche iniziative e attività di Continuità ed Orientamento
 

 
  • Percorsi di formazione

  • Dipartimenti disciplinari

  • Commissioni Continuità tra ordini

 
punto elencoUsare in modo sempre più condiviso le risorse materiali professionali, esperienzial
punto elencoProseguire nell’azione di informatizzazione diffusa per docenti e alunni
punto elencoProseguire nell’azione di alfabetizzazione informatica per alunni, lavorando e operando per migliorare le dotazioni della scuola in termini hardware e software
 
  • “Biblioteca”

  • “Informatica”

 
punto elencoProseguire nello sforzo di annullare/accorciare le distanze fisiche tra i quindici plessi con tutti i mezzi possibili (nuove tecnologie, incontri di scambio, confronto su temi o problemi)
  • Nucleo per l’Autovalutazione d’Istituto
  • “Scuole dell’Infanzia senza frontiere
  • “Gemellaggio”
  
punto elencoValorizzare, promuovere e portare a sintesi l’alterità e la diversità, coltivando e sviluppando sinergie con le altre agenzie educative e formative presenti sul territorio
punto elencoProseguire con percorsi didattici di integrazione degli alunni stranieri nelle attività ordinarie o con progetti specifici
punto elencoPromuovere la maturazione dell’identità personale
 
  • “Prevenzione disagio sociale”
  • “Ad_agio"
  • “Io il cuore, tu il naso”
  • “Istruzione domiciliare”
 
 
  • “Educare alla pace”

 
punto elenco

Interagire unitariamente con gli Enti Locali e con il territorio in generale

  • Visite e viaggi di istruzione

 
  • Festa degli alberi”

  • “Un dono per ogni nonno e nonna”                     
    SP di Cressa

  • “Camminata nel verde” SP di Fontaneto d’Agogna

  • “Educazione ambientale”
    SP di Suno

  • “Incontro il bosco”     
    SP di Suno

  • “Passeggiata nell’arte”  
    SP di Suno

  • “Diventare cittadini consapevoli”

  •  “Per un Natale diverso”
    SSpg di Suno

 
  • “A caccia di tesori”

punto elencoGarantire l’insegnamento della lingua inglese dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, dai cinque anni ai tredici anni
  • “Baby English”
  • “Conversazione in lingua inglese”
punto elencoAllestire laboratori di animazione teatrale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria: dalla tradizione all’evoluzione, dall’intuizione alla programmazione e alla dettagliata progettazione
“Tempo di Natale”“Festa di Natale”“Laboratorio teatrale” SSpg di Fontaneto d’Agogna
punto elencoProseguire l’attività di educazione musicale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado
  • “Tutta un’altra musica”  
    SI di Cressa
  • “Crescendo in musica” 
    SP di Cavaglio d’Ag ogna
  • “Musica per tutti”        
    SP di Cressa
  • “Laboratorio di musica” 
    SP di Fontaneto d’Agogna
  • “Musica ragazzi”          
    SP di Momo
  • “Crescere in musica”    
  • SP  di Suno
  • “Musica a, b, c”           
     
    SP di Suno
  • “Propedeutica musicale”
    SP di Vaprio d’Agogna
 
punto elencoContinuare il progetto per l’educazione motoria nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria
  • “Imparare è un gioco da bambini”
  • Progetto Regionale di Educazione motoria
 
punto elencoPromuovere la maturazione delle capacità di essere autonomi e responsabiliMaturare la capacità di socializzare
  • “Accoglienza”
  • “Vigili a scuola”           
    SP di Cavaglio d’Agogna
 
punto elencoConsolidare, ampliare, approfondire conoscenze, intese come il sapere
  • “Nati per leggere”
    SI di Fontaneto d’Agogna
  • “Leggere… che piacere”
    SP di Momo
       
  • “InfoLab”
    SP di Momo
  • “Larsa”
    SP di Momo
  • “Laboratori e Larsa”   
    SSpg di Momo
 
  • “Recupero”
  • “Incontro con l’autore”
punto elencoConsolidare, promuovere delle abilità, intese come il “saper fare”, cioè il sapere, le ragioni e le procedure di questo fare
 
  • “Manipoliamo”
    SP di Cavaglio d’Agogna
  • “Viva il carnevale”
    SP di Cressa
  • “Laboratorio di arte e immagine”
    SP di Fontaneto d’Agogna
  • “Noi con voi”
    SP di Suno
  • “Disegno informatico”
  • “Gaudenzio Ferrari”
punto elencoFar acquisire delle competenze, intese come “l’insieme delle buone capacità che rendono una persona capace di utilizzare conoscenze e abilità, che apprende e che possiede, per arricchire il personale modo di essere nel mondo e di affrontare le situazioni e risolvere i problemi”
 
  • “Cosa c’è nel piatto”
    SP di Vaprio d’Agogna
  • “Pensiamo alla salute”
    SP di Vaprio d’Agogna
  • “Alimenti in cartella”
    SP di Vaprio d’Agogna
  • “Il patentino a scuola”
 
  • “Concorso di scrittura”

punto elencoPromuovere la cultura della sicurezza negli alunni e nel personale docente e non docente
punto elencoCurare l’osservanza delle prescrizioni di legge in materia di sicurezza
  • Servizio di Protezione e Prevenzione
  • Nuclei di addetti antincendio
  • Nuclei di addetti primo soccorso
  • “Scuola sicura”
 
  • “Ti M.u.O.v.i.?”