|
Scuola dell’Infanzia | Scuola Primaria | Scuola Secondaria di primo grado |
| Costituire uno staff d’Istituto, un insieme di coordinatori orientati al servizio dell’efficacia e dell’efficienza | | Far circolare informazioni unificate, chiare, non equivocabili, un unicum anche se differenziato, migliorando la rete di distribuzione e diffusione delle comunicazioni interne, per rapidità e chiarezza |
|
| Collaboratori del Dirigente Scolastico Funzioni strumentali al POF Funzioni aggiuntive Coordinatori di ordine e di plesso
| |
| Proseguire in quelle azioni che conducano ad una maggiore coesione interna fra tutti i docenti, attraverso la reciproca conoscenza (programmi di lavoro, conoscenza dei singoli ordinamenti, percorsi di formazione e aggiornamento comuni...) | | Prestare attenzione adeguata alla costruzione di un curricolo delle scuole di base che proceda dall’unitarietà dei saperi alla progressiva specializzazione e differenziazione metodologica attraverso i tre ordini scolastici | | Garantire i momenti di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo tra i diversi ordini scolastici attraverso le specifiche iniziative e attività di Continuità ed Orientamento |
|
| | |
| Usare in modo sempre più condiviso le risorse materiali professionali, esperienzial | | Proseguire nell’azione di informatizzazione diffusa per docenti e alunni | | Proseguire nell’azione di alfabetizzazione informatica per alunni, lavorando e operando per migliorare le dotazioni della scuola in termini hardware e software |
|
| “Biblioteca” “Informatica”
| |
| Proseguire nello sforzo di annullare/accorciare le distanze fisiche tra i quindici plessi con tutti i mezzi possibili (nuove tecnologie, incontri di scambio, confronto su temi o problemi) |
|
- Nucleo per l’Autovalutazione d’Istituto
|
- “Scuole dell’Infanzia senza frontiere
- “Gemellaggio”
| | |
| Valorizzare, promuovere e portare a sintesi l’alterità e la diversità, coltivando e sviluppando sinergie con le altre agenzie educative e formative presenti sul territorio | | Proseguire con percorsi didattici di integrazione degli alunni stranieri nelle attività ordinarie o con progetti specifici | | Promuovere la maturazione dell’identità personale |
|
| - “Prevenzione disagio sociale”
- “Ad_agio"
- “Io il cuore, tu il naso”
- “Istruzione domiciliare”
| |
| | |
| Interagire unitariamente con gli Enti Locali e con il territorio in generale |
|
|
| “Festa degli alberi” “Un dono per ogni nonno e nonna” SP di Cressa “Camminata nel verde” SP di Fontaneto d’Agogna “Educazione ambientale” SP di Suno “Incontro il bosco” SP di Suno “Passeggiata nell’arte” SP di Suno
| |
| |
| Garantire l’insegnamento della lingua inglese dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, dai cinque anni ai tredici anni |
|
| - “Conversazione in lingua inglese”
|
| Allestire laboratori di animazione teatrale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria: dalla tradizione all’evoluzione, dall’intuizione alla programmazione e alla dettagliata progettazione |
|
“Tempo di Natale” | “Festa di Natale” | “Laboratorio teatrale” SSpg di Fontaneto d’Agogna |
| Proseguire l’attività di educazione musicale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado |
|
- “Tutta un’altra musica”
SI di Cressa
| - “Crescendo in musica”
SP di Cavaglio d’Ag ogna - “Musica per tutti”
SP di Cressa - “Laboratorio di musica”
SP di Fontaneto d’Agogna - “Musica ragazzi”
SP di Momo - “Crescere in musica”
- SP di Suno
- “Musica a, b, c”
SP di Suno - “Propedeutica musicale”
SP di Vaprio d’Agogna
| |