:: LA CASA DEL FARE

Premessa
         
  Progetto B1

Sintesi

Progetto lettura

Percorsi di lettura


Mappa attività

Inventare storie
  e costruire libri


Progetto ARBOR
    
Giornalino d'Istituto

Benvenuti in
  Biblioteca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Arbor: aspetti tecnologici

 


  Progetto Arbor

punto elencoASPETTI TECNOLOGICI

Il progetto ruota attorno a tecnologie esclusivamente di ultima generazione ( sito WEB, accesso WAP), e come tali portatrici di una forte innovazione in termini di capacità di raggiungere in maniera diretta ed efficace quella parte di popolazione scolastica (studenti della scuola media e superiore), stimabile in 10.000 unità, che rappresenta il destinatario preferenziale del progetto.


Il progetto prevede un forte e sostanziale coinvolgimento di personale scolastico, che metterà a disposizione di tutti gli Istituti della rete le proprie competenze specifiche per collaborare alla creazione di una professionalità diffusa ed in linea con i nuovi standard europei.
Il personale non scolastico, reperito all’esterno, verrà coinvolto esclusivamente in quelle fasi strettamente operative ove sarà necessario garantire un livello di know-how tecnico e tecnologico adeguato alle esigenze del progetto.
Per quanto concerne le attrezzature (stazione client), che alcuni enti partecipanti già possiedono, almeno in parte, il progetto prevede tre alternative possibili:

  1. per le scuole che non dispongono di una rete locale, la biblioteca sarà dotata di uno o più Personal Computer attrezzati con modem e linea telefonica non dedicata;
  2. per le scuole dotate di rete locale la biblioteca sarà dotata di Personal Computer con accesso a Internet tramite la rete stessa;
  3. le scuole già dotate di PC con accesso a Internet in biblioteca incrementeranno la propria dotazione per favorire non solo un’accelerazione dell’immissione dati, ma anche la più ampia possibilità di accesso alle informazioni da parte degli utenti.

Come evidenziato dal flusso operativo dettagliato riportato nella sezione “ATTIVITA’ DEL PROGETTO”, già in questa fase sono previsti momenti di verifica e valutazione dei risultati conseguiti, riportati su appositi verbali. In altre parole, seguendo i dettami di un qualsiasi sistema qualità, la pianificazione delle attività riporta parallelamente sia il flusso delle fasi operative sia quello delle relative fasi di controllo, che rappresentano parte integrante del prodotto che deve scaturire dal processo.