Le tecniche di ricerca permettono di trovare rapidamente le risorse di cui si ha bisogno in biblioteca. Sono strumenti che serviranno tutta la vita, ma non vanno considerati fini a se stessi. Molte di queste tecniche si imparano con la pratica. Possono essere insegnate in modo formale con l’aiuto dei docenti che proseguiranno poi la lezione con attività pertinenti nelle loro classi. In elenco un esempio di programma di apprendimento di queste tecniche a un livello elementare:
I anno....... Imparare a: • localizzare i “ primi libri”; • prendere in prestito un libro e riconsegnarlo; • sfogliare dei libri illustrati per trovare quello che interessa; • riconoscere l’ordine alfabetico.
II anno....... Imparare a: • trovare un libro tramite la sua segnatura; • prendersi cura dei libri; • individuare il frontespizio del libro; • trovare in modo guidato un argomento nel catalogo.
III anno....... Imparare a: • trovare e rimettere a posto un romanzo negli scaffali; • leggere per il piacere di farlo; • identificare le parti del libro • consultare un’enciclopedia per ragazzi cartacea e non.
IV anno....... Imparare a: • cercare nel catalogo elettronico il libro desiderato; • consultare le schede - libro nel catalogo; • rimettere a posto i libri negli scaffali; • consultare enciclopedie cartacee e non.
V anno....... Imparare a: • consultare la biblioteca in modo autonomo; • scegliere i libri per i quali ha un interesse personale; • servirsi dei glossari e delle appendici; • trarre informazioni utili dalle diverse parti del libro: titolo,autore,illustratore,editore,data pubblicazione,edizione,indice generale,premessa,bibliografia; • consultare opere diverse dalle enciclopedie.
VI anno....... Imparare a: • trarre delle informazioni dalle proprie letture e prendere appunti; • ricavare informazioni dalla scheda catalografica; • consultare la documentazione effimera; • consultare un atlante.
|