:: LA CASA DEL FARE

Premessa
         
  Progetto B1

Sintesi

Progetto lettura

Percorsi di lettura


Mappa attivitā

Inventare storie
  e costruire libri


Progetto ARBOR
    
Giornalino d'Istituto

Benvenuti in
  Biblioteca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sintesi schematica del programma


CHI:            alunni e docenti dei tre ordini di Scuola che
                  aderiranno alle"    offerte di biblioteca";

                  bibliotecario e commissione biblioteca;

                  Enti: Comune di Momo e biblioteche pubbliche
                  presenti sul territorio in cui l'Istituto č inserito.

  

 CHE COSA: progetti: Giornalino, Arbor, Lettura e percorsi
                  metodologici,adeguati alle esigenze, inseriti ed
                  integrati nel curricolo.

 

 PERCHE':   offrire risorse di informazione e di documentazione
                 a supporto dei processi di apprendimento e
                 di aggiornamento della scuola;

                 creare un centro di attivitā della scuola;

                 creare un laboratorio culturale al servizio della
                 didattica e aperto alle richieste del territorio;

                 creare raccordi con le Biblioteche Comunali per
                 progettare e promuovere iniziative culturali  atte a

                 soddisfare anche i bisogni di un'utenza
                 extrascolastica.
                   

DOVE
:       a) biblioteca scolastica con l'utilizzo dei tre spazi:

 

 

spazio ingresso:

 

               

 

 

ricerca documentaria-consulenza-prestito

 

 

spazio lettura:

                                        

punto elenco

animazione alla lettura per divertire;

punto elenco

lettura silenziosa per "piacere"

punto elenco

percorsi di lettura "verticalizzati" ed in "continuitā"

punto elenco

percorsi di lettura come agganci interdisciplinari;

punto elenco

percorsi di lettura per scoprire l'arte;

punto elenco

costruzione di storie e drammatizzazioni.

 

spazio laboratorio

 

punto elenco

laboratorio di poesia;

punto elenco

laboratorio interdisciplinare;

punto elenco

laboratorio di costruzione di libri.

 

Inoltre:

b) aule scolastiche

c) Biblioteche Comunali (Momo e Marazza di Borgomanero)
d) territorio

 

 

QUANDO: anno scolastico 2004 - 2005