CHI: alunni e docenti dei tre ordini di Scuola che aderiranno alle" offerte di biblioteca"; bibliotecario e commissione biblioteca; Enti: Comune di Momo e biblioteche pubbliche presenti sul territorio in cui l'Istituto č inserito. CHE COSA: progetti: Giornalino, Arbor, Lettura e percorsi metodologici,adeguati alle esigenze, inseriti ed integrati nel curricolo. PERCHE': offrire risorse di informazione e di documentazione a supporto dei processi di apprendimento e di aggiornamento della scuola; creare un centro di attivitā della scuola; creare un laboratorio culturale al servizio della didattica e aperto alle richieste del territorio; creare raccordi con le Biblioteche Comunali per progettare e promuovere iniziative culturali atte a soddisfare anche i bisogni di un'utenza extrascolastica.
DOVE: a) biblioteca scolastica con l'utilizzo dei tre spazi: spazio ingresso: ricerca documentaria-consulenza-prestito spazio lettura: | animazione alla lettura per divertire; | | lettura silenziosa per "piacere" | | percorsi di lettura "verticalizzati" ed in "continuitā" | | percorsi di lettura come agganci interdisciplinari; | | percorsi di lettura per scoprire l'arte; | | costruzione di storie e drammatizzazioni. |
spazio laboratorio | laboratorio di poesia; | | laboratorio interdisciplinare; | | laboratorio di costruzione di libri. |
Inoltre: b) aule scolastiche c) Biblioteche Comunali (Momo e Marazza di Borgomanero) d) territorio QUANDO: anno scolastico 2004 - 2005 |