:: LA CASA DEL FARE

Premessa
         
  Progetto B1

Sintesi

Progetto lettura

Percorsi di lettura


Mappa attività

Inventare storie
  e costruire libri


Progetto ARBOR
    
Giornalino d'Istituto

Benvenuti in
  Biblioteca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inventare storie e costruire libri


 

PREMESSA

 

Nell’ambito delle attività del laboratorio di lettura ( ascolto di storie lette ad alta voce dagli adulti/ incontri con i libri,con le loro immagini,con i personaggi/ animazione alla lettura/ ricostruzione di storie ecc.) può essere  programmato un percorso di produzione di libri “fatti a mano” perché questo permette di sviluppare tante e diverse discipline scolastiche in modo divertente e costruttivo. Costruire libri è un’attività che pone l’accento sulla manualità del libro, sugli elementi che lo caratterizzano come oggetto fisico. Osservare, manipolare, pensare, realizzare fanno parte dello stesso processo: corpo e pensiero vivono e, soprattutto, crescono insieme.

 I bambini utilizzeranno i libri costruiti per gli scopi più vari, dal racconto, alla poesia, alla ricerca .Il libro costruito da loro stessi diventa il mezzo più personale di autoscoperta e di identificazione di ciò che è più prezioso in loro.

La collana diventerà un’antologia di lavori eseguiti dai bambini, in modo da riflettere tutti gli stadi della crescita cognitiva ed emotiva e lo sviluppo della manualità.

Ciascun libro racconterà una storia, una storia nascosta che parlerà dell’autore e che viene raccontata nel modo in cui il libro è concepito, prodotto e presentato. In esso si troverà il “mistero del significato”, un mistero che resterà tale.

 

 

FINALITA’

 

Il progetto si propone di far avvicinare bambini e ragazzi al “mondo dei libri” e motivare i ragazzi al piacere per la  lettura.

 In particolare

punto elenco

offrire un’alternativa al consueto modo di intendere il libro attraverso il gioco, la manipolazione di materiali, il coinvolgimento sensoriale;

punto elenco

sollecitare la scoperta di caratteristiche “speciali” di materiali comuni;

punto elenco

far esprimere la creatività individuale nella produzione dell’oggetto libro;

punto elenco

far familiarizzare gli alunni con gli  elementi che costituiscono il libro: pagine, formato, illustrazioni, copertina.

 

 

OBIETTIVI

 

   1) saper progettare (porsi domande, trarre una sintesi,
       sperimentare, discutere );

   2) imparare a valutare i propri sforzi;

   3) sviluppare la capacità di “ saper fare” e “saper dire”;

   4) sviluppare la sensibilità estetica;

   5) manipolare materiali di diverso tipo e utilizzare tecniche
      pittoriche;

   6) elaborare e raccontare testi di tipo narrativo con le parole
      e con le immagini;

   7) conoscere e utilizzare diversi stili linguistici;

   9) partecipare ad un lavoro collettivo;

 

  10) utilizzare la video scrittura.

 

 

ORGANIZZAZIONE

 

SPAZI: laboratorio biblioteca d’Istituto – aula scolastica – laboratorio di plesso.

 

TEMPI: incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno.

 

PROCEDURE: - gruppo omogeneo per età formato da un numero di partecipanti non superiore a dieci; - gruppo eterogeneo se sono previste esperienze di continuità.

 

 

METODOLOGIA

 

Attraverso attività ludiche si avvicinano gli allievi al libro scelto per loro. Ogni incontro deve permettere ai ragazzi di fantasticare, di incontrare le proprie emozioni,di ritrovare nel libro la loro trama affinché possano essere spinti a riflettere, a rielaborare e a scoprire il piacere della lettura.

Il docente assume il ruolo di animatore, di conduttore di storie e di guida nella progettazione di costruzione del libro. In quest’ultima fase l’alunno imita il maestro poi gradualmente impara a fare da sé perché costruire un libro da soli arricchisce la propria vita e amplia il concetto che si ha di se stessi.

 

VERIFICA

 

Presentazione dei materiali prodotti durante l’attività di laboratorio, corredati da foto e cartelloni esplicativi contenenti le considerazioni di tutti i bambini partecipanti.