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Giornalino d'Istituto

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Giornalino d'Istituto

 


PROGETTO GIORNALINO D’ISTITUTO


“ 3/14

CAMMIN CRESCENDO”

La prima esperienza di produzione del giornalino d’Istituto risale allo scorso anno scolastico in seguito ad un progetto inserito nel “ Progetto biblioteca”.
Considerato il valore didattico-sociale della testata, che ha visto coinvolti insegnanti ed alunni in un lavoro d’equipe su tematiche scolastiche, territoriali, sociali con approfondimenti di tecniche linguistiche e comunicazionali, si intende riproporre l’attività ai tre ordini di scuola anche per l’anno scolastico 2002/03.

FINALITA’

Il lavoro mira a condurre gli allievi ad acquisire e rafforzare competenze linguistiche-espressive.

OBIETTIVI

Conoscere la struttura del quotidiano quale mezzo di comunicazione di massa.

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Conoscere la struttura d’impaginazione di un giornale locale.

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Conoscere i vari tipi di articoli contenuti.

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Scoprire la funzione del titolo di un articolo.

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Individuare le caratteristiche del linguaggio giornalistico.

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Scoprire le differenze fra quotidiani e periodici.

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Reperire informazioni per capire chi opera in una redazione.

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Saper produrre testi diversificati.

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Saper lavorare in gruppo.

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Assumere il proprio ruolo, nel gruppo, per assolvere un compito.

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Utilizzare Word e Publisher.

ORGANIZZAZIONE


SPAZI:  biblioteca scolastica.

TEMPI: da ottobre a maggio.

DESTINATARI: classi e sezioni dell’Istituto Comprensivo/ gruppi misti finalizzati.

DURATA INTERVENTI: due ore settimanali.

MODALITA’ DI LAVORO: l’insegnante coordina i gruppi e si pone nelle condizioni di sostegno agli alunni nei processi cognitivi e metacognitivi di comprensione e di valutazione critica delle esperienze.

METODOLOGIA: si privilegiano una metodologia e una didattica che coinvolgano insegnante ed allievi in un’attività di laboratorio continua e che conducano i ragazzi ad acquisire e rafforzare competenze anche e soprattutto in campo disciplinare. Saranno utilizzate pratiche di insegnamento assistito che implicano l’uso di strategie didattiche che ricalcano in chiave cognitiva il modello di apprendistato delle botteghe artigianali: il novizio imita l’esperto in un rapporto di reciprocal teaching. La guida del docente si ridurrà man mano che l’allievo si sarà appropriato della padronanza.

VALUTAZIONE: gli insegnanti valuteranno il percorso fatto dall’allievo nella conquista delle abilità; il prodotto sarà valutato dai genitori e dai lettori.

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  :: Giornalino anno 2003/2004

  :: Giornalino anno 2004/2005