PROGETTO GIORNALINO D’ISTITUTO
| “ 3/14 CAMMIN CRESCENDO” |
La prima esperienza di produzione del giornalino d’Istituto risale allo scorso anno scolastico in seguito ad un progetto inserito nel “ Progetto biblioteca”. Considerato il valore didattico-sociale della testata, che ha visto coinvolti insegnanti ed alunni in un lavoro d’equipe su tematiche scolastiche, territoriali, sociali con approfondimenti di tecniche linguistiche e comunicazionali, si intende riproporre l’attività ai tre ordini di scuola anche per l’anno scolastico 2002/03. FINALITA’ Il lavoro mira a condurre gli allievi ad acquisire e rafforzare competenze linguistiche-espressive. OBIETTIVI
Conoscere la struttura del quotidiano quale mezzo di comunicazione di massa. | Conoscere la struttura d’impaginazione di un giornale locale. | | Conoscere i vari tipi di articoli contenuti. | | Scoprire la funzione del titolo di un articolo. | | Individuare le caratteristiche del linguaggio giornalistico. | | Scoprire le differenze fra quotidiani e periodici. | | Reperire informazioni per capire chi opera in una redazione. | | Saper produrre testi diversificati. | | Saper lavorare in gruppo. | | Assumere il proprio ruolo, nel gruppo, per assolvere un compito. | | Utilizzare Word e Publisher. |
ORGANIZZAZIONE
SPAZI: biblioteca scolastica.
TEMPI: da ottobre a maggio.
DESTINATARI: classi e sezioni dell’Istituto Comprensivo/ gruppi misti finalizzati.
DURATA INTERVENTI: due ore settimanali.
MODALITA’ DI LAVORO: l’insegnante coordina i gruppi e si pone nelle condizioni di sostegno agli alunni nei processi cognitivi e metacognitivi di comprensione e di valutazione critica delle esperienze.
METODOLOGIA: si privilegiano una metodologia e una didattica che coinvolgano insegnante ed allievi in un’attività di laboratorio continua e che conducano i ragazzi ad acquisire e rafforzare competenze anche e soprattutto in campo disciplinare. Saranno utilizzate pratiche di insegnamento assistito che implicano l’uso di strategie didattiche che ricalcano in chiave cognitiva il modello di apprendistato delle botteghe artigianali: il novizio imita l’esperto in un rapporto di reciprocal teaching. La guida del docente si ridurrà man mano che l’allievo si sarà appropriato della padronanza.
VALUTAZIONE: gli insegnanti valuteranno il percorso fatto dall’allievo nella conquista delle abilità; il prodotto sarà valutato dai genitori e dai lettori.
.............................................................. :: Giornalino anno 2003/2004
:: Giornalino anno 2004/2005
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