Progetto Arbor | PROCEDURE ORGANIZZATIVE |
La realizzazione del progetto ARBOR avrà un significativo impatto sull’innovazione didattica delle scuole coinvolte, valorizzandone l’autonomia, poiché: le biblioteche in rete funzioneranno come laboratori attrezzati per il rinnovamento della didattica e per la progettazione di moduli e percorsi; la migliore accessibilità alle risorse della rete favorirà la ricerca metodologico-didattica e disciplinare; il collegamento web consentirà la massima diffusione della produzione didattica delle scuole in rete; la rete consentirà un più rapido ed efficace scambio di informazioni e di esperienze, anche nella direzione dei progetti didattici cooperativi di ricerca-azione; le dotazioni multimediali e tecnologiche delle biblioteche della rete potranno permettere un approccio europeo e multiculturale all’educazione; il collegamento in tempo reale alle informazioni offrirà agli studenti un’opportunità di autoformazione; la biblioteca potrà diventare il luogo della formazione all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (lifelong learning) grazie allo sviluppo di competenze nella ricerca e nell’uso consapevole delle informazioni (information skills e information literacy); si potrà prevedere il coinvolgimento diretto degli studenti nella realizzazione del progetto e nella gestione delle biblioteche (catalogazione, visita alla biblioteca, guida alla consultazione dei cataloghi e ai servizi on-line), riconoscibile come credito scolastico dagli OO CC competenti.
Istituti aderenti al Progetto: |