:: LA CASA DEL FARE

Premessa
         
  Progetto B1

Sintesi

Progetto lettura

Percorsi di lettura


Mappa attività

Inventare storie
  e costruire libri


Progetto ARBOR
    
Giornalino d'Istituto

Benvenuti in
  Biblioteca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Arbor: durata e scadenze

 


  Progetto Arbor

punto elencoDURATA E SCADENZE DEL PROGETTO

Il progetto,in quanto estremamente oneroso in termini di caricamento degli archivi on line, richiederà un periodo di sviluppo di almeno due anni.
Il dettaglio delle fasi operative e delle relative tempistiche riportate nei paragrafi seguenti forniscono un quadro completo delle varie scadenze previste a livello di pianificazione del progetto.

punto elencoATTIVITA’ DEL PROGETTO

Il progetto è articolato nelle seguenti fasi operative:

Costituzione gruppo di coordinamento composto dal bibliotecario responsabile di ogni scuola, dal docente coordinatore del progetto, da un docente esperto di informatica. Il gruppo darà vita al cd. “Coordinamento ARBOR”, che si occuperà anche delle attività inerenti la promozione della rete all’interno di ogni scuola e sul territorio; inoltre si occuperà degli aspetti biblioteconomici, gestionali e didattici (formazione del personale all’uso di IRIDE, integrazione delle attività didattiche nella biblioteca, acquisti,gestione quotidiana).

punto elencoCostituzione di un gruppo di esperti informatici, che si occuperà della costituzione tecnica della rete telematica.
punto elencoDefinizione delle caratteristiche e delle funzionalità della rete.
punto elencoIstallazione di hardware e software nelle biblioteche della rete.
punto elencoProgettazione della base di dati. Implementazione delle applicazioni di porting degli archivi di ciascuna scuola.Realizzazione delle pagine di consultazione e di accesso ai database.
punto elencoCreazione del sito WEB e suo collegamento tramite link alle biblioteche della rete.
punto elencoCollaudo e verifica del funzionamento degli strumenti informatici istallati; eventuale stesura di modifiche e/o revisioni da apportare.
punto elencoFormazione del personale docente, adibito al caricamento, gestione e manutenzione degli archivi elettronici delle biblioteche.
punto elencoInserimento, a cura del gruppo di coordinamento, dei cataloghi delle rispettive biblioteche e/o la conversione di dati precedentemente trattati con altro software; in questa fase è prevista una stretta collaborazione dei docenti bibliotecari e dei docenti tecnici di informatica dei due gruppi di coordinamento e all’interno di ogni singola biblioteca.
punto elencoCollaudo finale del funzionamento del sito e dell’intera rete, ovviamente su un inserimento parziale degli archivi di tutte le scuole.
punto elencoElaborazione del giornalino d’istituto in formato elettronico e pubblicazione sul sito.
punto elencoPresentazione dell’iniziativa attraverso i principali canali informativi e culturali della realtà locale; diffusione del progetto e allargamento del consorzio della rete ARBOR ad altre scuole.
punto elencoInstallazione del supporto hardware e software necessario per ampliare l’accesso alla rete anche agli utenti provvisti di tecnologia WAP.