:: LA CASA DEL FARE

Premessa
         
  Progetto B1

Sintesi

Progetto lettura

Percorsi di lettura


Mappa attività

Inventare storie
  e costruire libri


Progetto ARBOR
    
Giornalino d'Istituto

Benvenuti in
  Biblioteca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto Arbor: attività

 


  Progetto Arbor

Il progetto è articolato nelle seguenti fasi operative:

  1. Costituzione gruppo di coordinamento composto dal bibliotecario responsabile di ogni scuola, dal docente coordinatore del progetto, da un docente esperto di informatica. Il gruppo  darà vita al cd. “Coordinamento ARBOR”, che si occuperà anche delle attività inerenti la promozione della rete all’interno di ogni scuola e sul territorio; inoltre si occuperà degli aspetti biblioteconomici, gestionali e didattici (formazione del personale all’uso di IRIDE, integrazione delle attività didattiche nella biblioteca, acquisti,gestione quotidiana).

  2. Costituzione di un gruppo di esperti informatici, che si occuperà della costituzione tecnica della rete telematica.

  3. Definizione delle caratteristiche e delle funzionalità della rete.

  4. Istallazione di hardware e software nelle biblioteche della rete.

  5. Progettazione della base di dati. Implementazione delle applicazioni di porting degli archivi di ciascuna scuola.Realizzazione delle pagine di consultazione e di accesso ai database.

  6. Creazione del sito WEB e suo collegamento tramite link alle biblioteche della rete.

  7. Collaudo e verifica del funzionamento degli strumenti informatici istallati; eventuale stesura di modifiche e/o revisioni da apportare.

  8. Formazione del personale docente, adibito al caricamento, gestione e manutenzione degli archivi elettronici delle biblioteche.

  9. Inserimento, a cura del gruppo di coordinamento, dei cataloghi delle rispettive biblioteche e/o la conversione di dati precedentemente trattati con altro software; in questa fase è prevista una stretta collaborazione dei docenti bibliotecari e dei docenti tecnici di informatica dei due gruppi di coordinamento e all’interno di ogni singola biblioteca.

  10. Collaudo finale del funzionamento del sito e dell’intera rete, ovviamente su un inserimento parziale degli archivi di tutte le scuole.

  11. Elaborazione del giornalino d’istituto in formato elettronico e pubblicazione sul sito.

  12. Presentazione dell’iniziativa attraverso i principali canali informativi e culturali della realtà locale; diffusione del progetto e allargamento del consorzio della rete ARBOR ad altre scuole.

  13. Installazione del supporto hardware e software necessario per ampliare l’accesso alla rete anche agli utenti provvisti di tecnologia WAP.