:: RASSEGNA STAMPA                                                                                                                                                             :: HOME  :: SOMMARIO

Novembre 2004     

 

 

 


Momo: con l'auto distrugge passaggio a livello e scappa, 
la Polizia sulle sue tracce
grazie a giovani "detective"

Momo - "Efficaci" ed "efficienti": così li hanno definiti gli agenti della Polfer e della Polizia
Municipale di Momo, congratulandosi con loro
Si tratta di tre allievi della terza media del locale Istituto Comprensivo, che, lo scorso sabato 23 ottobre, sono stati testimoni di un incidente presso il passaggio a livello di via Marconi, mentre si stavano recando a scuola.
Protagonista del sinistro un automobilista frettoloso, che, alle otto meno dieci, ha attraversato il passaggio a livello a sbarre praticamente chiuse, finendo così contro una delle barriere con tale forza da sradicarla. Il conducente, dopo l'impatto, prima è sceso dal veicolo per constatare i danni alla sua vettura, poi ha scelto fulmineamente la via della fuga. Pochi attimi che,però, sono stati sufficienti ai tre ragazzi, in attesa presso il passaggio a livello, per memorizzare le caratteristiche e la targa dell'auto. Altrettanta prontezza gli studenti hanno dimostrato spostando nel parchetto della stazione la sbarra


 

 

che era rimasta, divelta, sulla sede stradale. Sono stati gli agenti della Polfer, avvisati- dal macchinista del treno, a rintracciare i giovani testimoni nella scuola media, raccogliendo così i dati completi dell'autovettura, che sembra risultare immatricolata in provincia di Varese. Al conducente, quando verrà rintracciato, saranno addebitati il risarcimento della barriera, il costo del ritardo del treno, più la sanzione prevista dal codice della strada.
La circolazione ferroviaria a causa dell'incidente è rimasta bloccata per circa mezz' ora: Il tempo necessario alla Polizia Municipale e alla Polfer, per mettere in sicurezza il passaggio a livello: i treni, infatti, possono transitare soltanto se le sbarre sono completamente chiuse o in presenza delle forze dell' ordine. Nel giro di un' ora si è provveduto al ripristino della barriera rotta, grazie all'intervento del centro di manutenzione delle Fs di Borgomanero.
                                                                    

                                                        Lucia Panagini