:: RASSEGNA STAMPA                                                                                                                                                                         :: HOME  :: SOMMARIO

 

                                               14 giugno 2003

 

Una "Rassegna teatrale" delle scuole
dell'Istituto comprensivo di Momo

Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 maggio varie scuole appartenenti all'Istituto comprensivo di Momo hanno realizzato una "Rassegna teatrale ", che le ha impegnate per tre mattine consecutive presso il teatro del Centro comunitario di Fontaneto d'Agogna, messo a disposizione dal parroco don Luigi Marchetti.
Alla "Rassegna" hanno partecipato gli alunni delle scuole materne di Cavaglio d' Agogna e Cressa, quelli delle scuole elementari di Cavaglio d'Agogna, Momo, Cressa e Vaprio d'Agogna, e gli studenti delle scuole medie di Fontaneto d'Agogna e Momo, mettendo in scena opere diverse, dal musical alla commedia, dalla fiaba al teatro dell'assurdo, suscitando l'entusiasmo del pubblico, rappresentato da compagni ed insegnanti.
Scopo di questa stimolante ed interessante manifestazione, giunta questo anno alla sua seconda edizione, é quello di mettere in comune le diverse esperienze, che ogni scuola dell'istituto realizza durante l'anno scolastico nei vari
Laboratori teatrali" condotti dagli insegnanti con il supporti di esperti, per confrontare le molteplici possibilità di "fare teatro" con risultati davvero originali.
Secondo il parere dll' organizzatrice della "Rassegna ", prof.ssa Luisella Boidi, insegnante della scuola media di

 

"Fontaneto d' Agogna, e degli altri docenti coinvolti, ognuno ne é uscito senz' altro arricchito di spunti, idee e suggerimenti per il futuro.
La manifestazione si é svolta in un clima di festa, anche perché gli organizzatori hanno volutamente evitato qualunque spirito competitivo, consentendo ai più o meno piccoli "attori in erba" di esibirsi con la naturalezza e l'entusiasmo tipici della loro età ed al pubblico! di divertirsi applaudendo anche alle "gaffes" di compagni di scena.
Va sottolineato comunque l'impegno e la serietà che tutti i partecipanti piccoli e grandi hanno dimostrato, riuscendo a calarsi davvero nel ruolo dei loro personaggi ed a coinvolgere il pubblico che si é entusiasmato ed a volte anche commosso.
Questo il giudizio unanime dei docenti che ritengono le attività teatrali un'opportunità fondamentale per lo sviluppo completo ed armonico della personalità dei loro allievi.
Tutti si sono lasciati con. la promessa di rinnovare questo graditissimo appuntamento annuale, che é reso possibile anche grazie alla sensibilità di don Luigi Marchetti, che ha offerto generosamente la struttura necessaria al buon esito della manifestazione.