:: home    :: mappa del sito  

Sommario

Scuola Primaria di Cressa

                                         :: PREMIO "ALBEREL 2007"

 

In occasione della Festa degli alberi abbiamo inventato ........   una recita dal titolo          
 

CONSEGNA DEL PREMIO " ALBEREL 2007"

 

A Boscopolis città degli alberi, sulla riva di un fresco torrente, alcuni abitanti del luogo stanno discutendo animatamente, in una rumorosa assemblea, per decidere a chi sarebbe andato il premio “Alberel 2007” per l’albero più importante di Boscopolis.

Rosa canina: io Rosa Canina sarò il giudice della gara, perciò do subito la parola all’Abete.

Abete: cari colleghi, sono l’Abete guardatemi come sono bello, verde e dritto! Io profumo l’aria con la mia resina odorosa e sono il più ricercato fra tutti gli alberi perché a Natale rallegro case e piazze!


Salice: ma chi credi di essere? Sei presuntuoso! Sono il Salice Piangente cosa dovrei dire io che con i miei rami lunghi e lucenti nascondo i bimbi che giocano a nascondino? Non sono quindi importante?


Castagno: ma scusate, io sono il Castagno e che dire allora di me? Regalo le mie castagne, frutti buonissimi che potete mangiare in tanti modi diversi: bollite caldarroste e farina per il castagnaccio…

Nocciolo: Attenti, attenti,sono il Nocciolo. Io sì che ho i frutti più buoni dei tuoi! Li metto persino nel gelato, nei pasticcini e perfino nella “Nutella” e nel nocciolato!

Faggio: Ma voi che parlate tanto di importanza, sarebbe meglio che guardaste me! Io sono il Faggio bello, con le mie foglie rosse d’ autunno dipingo tutto Boscopolis e poi sono il maggior fornitore di legna per i vostri camini e per i forni delle vostre pizzerie!

Quercia: Io sono la più grande fra voi tutti! Sono imponente, sono la Quercia guardate che tronco robusto che mi sorregge e che chioma maestosa piena di foglie e ghiande. Sono il rifugio per uccellini e scoiattoli che mi fanno il solletico sulle mie lunghe braccia!

Rovo: Va bene,va bene, lo so già di essere il più piccolo tra voi e il più pungente! Sono il Rovo ma ciò non vuol dire che io sia il meno importante. Pensate un po’ hai miei profumati fiorellini pieni di polline gustiso per le api e hai miei frutti deliziosi che tutti raccolgono per farne gelati,macedonie,
succhi , torte… sono dolcissimo!


Rosa canina : Basta amici miei! Non litigate più! ho deciso. Se ognuno di voi non ci fosse, Boscopolis non sarebbe più così bella perciò propongo che il premio Alberel 2007 venga abolito e al suo posto faremo tutti una grande festa insieme ai nostri amici animali.
 


 

Istituto Comprensivo "G.Ferrari" di Momo - Giornalino Online 2007