| Realizzazione di articoli da pubblicare nel Giornalino Scolastico “LA TALPA ONLINE” |
| Sviluppare l’uso espressivo del corpo e della voce. Saper improvvisare situazioni o su tema dato o su invenzione |
- Laboratorio teatrale
2° livello
| Individuazione, stesura e/o adattamento di un testo per la rappresentazione teatrale - Esercitazioni sul testo per la rappresentazione |
| Conoscenza e sperimentazione di linguaggi diversi: film, fumetti, fotografie, giochi di parole |
- Storytelling with
children
| Ascolto, mimo, riordino sequenze, formulazione di semplici frasi di raccolti tipici inglesi letti o raccontati dall’insegnante. La comprensione sarà facilitata dall’uso di illustrazioni |
| Ascolto, drammatizzazione ed eventuale elaborazione di racconti in lingua inglese per migliorare la comprensione della lingua orale e la capacità di comunicazione |
| Realizzazione di scenografie e costumi per lo spettacolo di fine anno del laboratorio teatrale |
- Oggetti in legno (traforo)
| Progettazione e realizzazione di oggetti in legno |
| Progettazione di pannelli decorativi ed esecuzione su cartoni telati o pannelli di cartongesso con tempere |
| Uso della fotocamera digitale : Inquadrature, effetti, ecc. Uso di un programma di rielaborazione delle immagini |
| Avvio alla chitarra ed uso delle percussioni |
| Avvio alla tastiera ed uso delle percussioni |
| Pratica d’insieme strumentale |
| Realizzazione e manutenzione di piccole aiuole e fioriere. Cura di piante ornamentali - Piccolo erbario |
| Attività di avviamento ai giochi sportivi di squadra |
| Approccio al gioco della pallamano e affinamento degli schemi motori del gioco (tiro , passaggio, palleggio ) |
| Affinamento degli schemi motori dei fondamentali del gioco |