:: Concorsi e manifestazioni


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



RISULTATI CONCORSI E MANIFESTAZIONI
A CUI HA ADERITO L'ISTITUTO

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


PREMIO DI POESIA 2006-2007

 

Terzo   premio  assoluto a pari merito
nella categoria Scuole Secondarie di Primo grado

del concorso

Tredicesimo Premio di Poesia
" Città di Borgomanero"

dedicato a W. Mignone

a tre alunni della scuola secondaria di Fontaneto

 

  • Fontaneto Federico classe 2A

    con la poesia "L'orizzonte"

  • Guittini Giada classe 2A
    con la poesia "Giovinezza"
     

  • Ferrari Francesca classe 2B
    con la poesia " S come sogno"


 “Storie di Migrazioni : Integrazione è …”

Da cinque anni la Regione Piemonte, in collaborazione con la Direzione Regionale del M.I.U.R., Le Province piemontesi, la Associazione Piemontesi nel Mondo e la Stampa, offre l’opportunità agli studenti delle Scuole Secondarie di I° grado ed ai CTP della Regione Piemonte, di partecipare ad un Concorso di idee sul tema delle Migrazioni. Quest’anno è stato proposto il tema dell’Integrazione come è stata vissuta dai nostri piemontesi nel mondo e nei rispettivi luoghi di adozione oppure da coloro che sono giunti in Piemonte da altre regioni d’Italia e infine da coloro che hanno scelto la nostra regione quale luogo di residenza provenendo da paesi extracomunitari.
La proposta di lavoro è stata rivolta agli Insegnanti di Lettere e di Ed.Artistica al fine di sensibilizzare i loro studenti all’analisi di questo argomento. Gli alunni, dopo aver affrontato l’argomento in classe, avrebbero dovuto produrre un elaborato o una realizzazione grafica dal titolo: “ Integrazione è …” Tre sono state le tracce proposte : la prima riguardava l’emigrazione piemontese nel mondo; la seconda, l’emigrazione interna in Italia (anni ’50 e’60); la terza, l’immigrazione in corso dall’Est e dal Sud del Mondo verso il nostro Paese.
Gli studenti avrebbero dovuto inviare i propri elaborati entro il 10 Gennaio 2005, direttamente alla Regione Piemonte.
I lavori sono stati valutati da un gruppo composto da un rappresentante della Regione Piemonte, da un giornalista de La Stampa, da un insegnante di materie letterarie e da un esperto della tematica del Concorso. Ventisette sono stati i premiati ( tre per ciascuna provincia più tre della città di Torino). I vincitori parteciperanno ad un viaggio-soggiorno che si terrà, nel corso del mese di Luglio, in una capitale europea.
Tra i vincitori risulta anche un’alunna dell’Istituto Comprensivo di Momo, Scuola Media “Gaudenzio Ferrari” di Momo, frequentante la Classe II° B : Cerruti Angie Ivonne. L’alunna, di origine argentina, ha raccontato, nel suo elaborato, la breve storia della propria vita di immigrata ed il percorso che l’ha condotta ad una piena integrazione nel nostro Paese. Esso l’ha accolta con tanto amore come se fosse una seconda Madre” che le vuole bene, che l’ascolta, la protegge, l’aiuta e che condivide con Lei tutto quello che ha”. E l’Italia ha molto da offrire, come ha ben evidenziato l’alunna che ha saputo trasmettere, con parole semplici ma suggestive, i sentimenti che ha provato dal momento del distacco dalla propria terra d’origine fino alla piena integrazione nel nostro Paese. Un lavoro semplice, il suo, ma in grado di trasmettere forti emozioni!!!


 


     "GIOCHI D'AUTUNNO 2004"  
                              
Giochi matematici -18 novembre 2003
La Commissione giudicatrice, incaricata di valutare le prove dei "Giochi d'autunno", ha  trasmesso i risultati conseguiti dagli studenti dell' Istituto. In particolare i primi tre classificati per ogni categoria, con i quali ci complimentiamo vivamente per il brillante esito della loro partecipazione, sono i seguenti:
 

Categoria C1 (studenti 1 e 2 media)
 
Saporiti Agneseclasse 2 AScuola Secondaria 1° grado Fontaneto
Saporiti Giuliaclasse 2 AScuola Secondaria 1° grado Fontaneto
Ghip Vladislavclasse 1 BScuola Secondaria 1° grado Fontaneto
   
Categoria C2 (studenti di 3 media e prima superiore)
Calabrese Giorgioclasse 3 B Scuola Secondaria 1° grado Fontaneto
Gallina Francesco classe 3 BScuola Secondaria 1° grado Fontaneto
Castaldi Stefanoclasse 3 BScuola Secondaria 1° grado Fontaneto

 

 

La gara consisteva in una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti dovevano risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://matematica.uni-bocconi.it.

Per allenamenti e soluzioni dei giochi:
http://matematica.unibocconi.it/giochiautunno/allenamento1.htm 

 


PREMIO DI POESIA

 

Pagani Carlotta
 

ha vinto il secondo premio 
nella categoria Scuole Medie

del concorso

Undicesimo Premio di Poesia
" Città di Borgomanero"

 

con la composizione

" Io e il Mondo"

 

 


 


CONCORSO SULL'EUROPA

Gli "EURONAUTI" della 2a B della media di Suno  hanno partecipato ad un concorso sull'Europa ed sono arrivati fra i vincitori
 

Gli alunni della classe 2B della Scuola Secondaria di 1° g. di Suno sono stati tra i vincitori  del concorso, indetto da un quotidiano, per l'Europa. I venti ragazzi, guidati dall'insegnante di lettere Elisa Valsesia, si sono imposti con un atlante storico dell'Europa unita, con cartine e testi che raccontano l'evoluzione della geografia europea dal '1300 sino al maggio 2004

sulla stampa locale hanno scritto ....

  link all'articolo vincitore ...


 

 


 

Home | Sommario