Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria “Alessandro Volta” Cavaglio D’Agogna
PREMESSA La scuola di base annovera fra i suoi scopi principali il favorire la capacità di leggere, di capire il testo scritto, di amare i vari tipi di testo, di fornire ai ragazzi la ricchezza della lettura come piacere e come fonte infinita di ogni campo di conoscenza. Attraverso questo piano di lavoro noi vogliamo coinvolgere i bambini della scuola materna e tutte le classi della scuola Primaria, in un percorso comune di apprendimento dove, il libro, costruito da loro stessi, diventa il mezzo più personale di autoscoperta e di identificazione di ciò che è più prezioso in loro. All’interno del progetto sono previsti anche incontri di continuità educativa e didattica fra i due ordini di scuola; l’attenzione dei docenti sarà maggiormente rivolta ai bambini degli anni “ponte”. FINALITA’ Il progetto si propone di far avvicinare i bambini e i ragazzi al “mondo dei libri” e promuovere motivazione alla lettura intesa in senso lato. In particolare, sviluppare: | interesse, piacere, curiosità, desiderio verso le opportunità offerte dal libro; | | capacità di ascolto e di partecipazione alla lettura e alla narrazione; | | “ comportamenti sociali” adeguati alla lettura e all’ascolto. |
OBIETTIVI | aderire ad un progetto comune; | | saper progettare (porsi domande, trarre una sintesi, sperimentare,discutere); | | imparare a valutare i propri sforzi; | | sviluppare capacità linguistiche; | | sviluppare la creatività e sviluppare la sensibilità estetica; | | manipolare materiali di diverso tipo e utilizzare tecniche pittoriche; | | conoscere e utilizzare diversi tipi di codici linguistici; | | imparare a inventare storie; | | produrre testi scritti; | | utilizzare la video scrittura. |
FASI DEL PROGETTO E ASPETTI DIDATTICO ORGANIZZATIVI Il progetto è previsto per l’intero anno scolastico e si articolerà nei seguenti momenti: | ALLESTIMENTO DI UNA BIBLIOTECA DI PLESSO. | | FRUIZIONE GUIDATA ALLA BIBLIOTECA D’ISTITUTO e alla biblioteca “MARAZZA” di Borgomanero. | | ATTIVITA’ DI SEZIONE per tutti i bambini della scuola materna con riferimento allo sfondo integratore: “tutti insieme favolosamente”. | | ATTIVITA’ IN LABORATORIO (classe) per tutti i bambini della scuola Primaria attraverso esperienze e tematiche adeguate all’età. | | ESPERIENZE DI CONTINUITA’ con i bambini dell’ultimo anno della scuola materna ed i bambini della classe terza. Le attività sono previste da febbraio a maggio con scadenza settimanale; gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi. | | REALIZZAZIONE DI LIBRI di vario genere, relativi ai progetti di sezione e di classe. | | ALLESTIMENTO DI UNA MOSTRA MERCATO a fine anno scolastico, con esposizione dei libri realizzati bai bambini e con la documentazione fotografica del lavoro svolto. |
METODOLOGIA Attraverso attività ludiche noi vogliamo avvicinare il bambino al libro scelto per lui di volta in volta, in modo che questo incontro gli permetta di fantasticare e incontrare le sue emozioni per fare semplici riflessioni e scoprire il piacere della lettura. Le attività si alterneranno con il lavoro di rielaborazione, manipolazione dei testi e con la costruzione di libri di varia foggia (a fisarmonica, origami, a tre dimensioni, pop-up…) costruiti con l’utilizzo di varie tecniche grafico pittoriche e materiali diversi (stoffa, legno, plastica, cartone…). Il docente assume il ruolo di guida nella progettazione di costruzione del libro: l’alunno imita il maestro poi gradualmente, impara a fare da sé. VERIFICA E’ prevista una valutazione periodica del progetto, soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti organizzativi e metodologici, che intende tener conto delle “risposte” e dei contributi forniti dai bambini stessi. Per ciò che riguarda gli esiti formativi del progetto, ambito privilegiato di osservazione sono i comportamenti (interesse e partecipazione) dei bambini rispetto al libro e le attività di narrazione.
|