:: Progetto " BRAVO CHI LEGGE"

 
  :: Progetto

Galleria Fotografica
presentazione
(clicca per ingrandire)


Vai alla
Galleria fotografica
dei lavori
realizzati dai bimbi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bravo chi legge!!



Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria
“Alessandro Volta”
Cavaglio D’Agogna



PREMESSA

La scuola di base annovera fra i suoi scopi principali il favorire la capacità di leggere, di capire il testo scritto, di amare i vari tipi di testo, di fornire ai ragazzi la ricchezza della lettura come piacere e come fonte infinita di ogni campo di conoscenza.
Attraverso questo piano di lavoro noi vogliamo coinvolgere i bambini della scuola materna e tutte le classi della scuola Primaria, in un percorso comune di apprendimento dove, il libro, costruito da loro stessi, diventa il mezzo più personale di autoscoperta e di identificazione di ciò che è più prezioso in loro.
All’interno del progetto sono previsti anche incontri di continuità educativa e didattica fra i due ordini di scuola; l’attenzione dei docenti sarà maggiormente rivolta ai bambini degli anni “ponte”.

FINALITA

Il progetto si propone di far avvicinare i bambini e i ragazzi al “mondo dei libri” e promuovere motivazione alla lettura intesa in senso lato.

In particolare, sviluppare:

punto elenco

interesse, piacere, curiosità, desiderio verso le opportunità offerte dal libro;

punto elenco

capacità di ascolto e di partecipazione alla lettura e alla narrazione;

punto elenco

“ comportamenti sociali” adeguati alla lettura e all’ascolto.

OBIETTIVI

punto elenco

aderire ad un progetto comune;

punto elenco

saper progettare (porsi domande, trarre una sintesi, sperimentare,discutere);

punto elenco

imparare a valutare i propri sforzi;

punto elenco

sviluppare capacità linguistiche;

punto elenco

sviluppare la creatività e sviluppare la sensibilità estetica;

punto elenco

manipolare materiali di diverso tipo e utilizzare tecniche pittoriche;

punto elenco

conoscere e utilizzare diversi tipi di codici linguistici;

punto elenco

imparare a inventare storie;

punto elenco

produrre testi scritti;

punto elenco

utilizzare la video scrittura.

FASI DEL PROGETTO E ASPETTI DIDATTICO ORGANIZZATIVI

Il progetto è previsto per l’intero anno scolastico e si articolerà nei seguenti momenti:

punto elenco

ALLESTIMENTO DI UNA BIBLIOTECA DI PLESSO.

punto elenco

FRUIZIONE GUIDATA ALLA BIBLIOTECA D’ISTITUTO e alla biblioteca “MARAZZA” di Borgomanero.

punto elenco

ATTIVITA’ DI SEZIONE per tutti i bambini della scuola materna con riferimento allo sfondo integratore: “tutti insieme favolosamente”.

punto elenco

ATTIVITA’ IN LABORATORIO (classe) per tutti i bambini della scuola
Primaria attraverso esperienze e tematiche adeguate all’età.

punto elenco

ESPERIENZE DI CONTINUITA’ con i bambini dell’ultimo anno della scuola materna ed i bambini della classe terza. Le attività sono previste da febbraio a maggio con scadenza settimanale; gli alunni lavoreranno in piccoli gruppi.

punto elenco

REALIZZAZIONE DI LIBRI di vario genere, relativi ai progetti di sezione e di classe.

punto elenco

ALLESTIMENTO DI UNA MOSTRA MERCATO a fine anno scolastico, con esposizione dei libri realizzati bai bambini e con la documentazione fotografica del lavoro svolto.

METODOLOGIA

Attraverso attività ludiche noi vogliamo avvicinare il bambino al libro scelto per lui di volta in volta, in modo che questo incontro gli permetta di fantasticare e incontrare le sue emozioni per fare semplici riflessioni e scoprire il piacere della lettura.
Le attività si alterneranno con il lavoro di rielaborazione, manipolazione dei testi e con la costruzione di libri di varia foggia (a fisarmonica, origami, a tre dimensioni, pop-up…) costruiti con l’utilizzo di varie tecniche grafico pittoriche e materiali diversi (stoffa, legno, plastica, cartone…).
Il docente assume il ruolo di guida nella progettazione di costruzione del libro: l’alunno imita il maestro poi gradualmente, impara a fare da sé.

VERIFICA

E’ prevista una valutazione periodica del progetto, soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti organizzativi e metodologici, che intende tener conto delle “risposte” e dei contributi forniti dai bambini stessi. Per ciò che riguarda gli esiti formativi del progetto, ambito privilegiato di osservazione sono i comportamenti (interesse e partecipazione) dei bambini rispetto al libro e le attività di narrazione.